Collodion

Perchè farsi fare oggi un ritratto? Perchè farsi fare un ritratto al collodio, oggi che è possibile avere migliaia di foto in pochi istanti?

IMG_5835

La risposta sta forse proprio qui, perchè un ritratto al collodio è un unicum, non ci potrà mai essere una copia uguale a quella appena fatta, anche se si seguisse pedissequamente lo stesso processo passo dopo passo. Non è possibile perchè ogni passo che porta al compimento del ritratto, ha in sè una variabile non controllabile, una variabile umana e anche chimica che mai e poi mai potrà ripetersi uguale a se stessa.

IMG_5819

Ora più che mai siamo nell’epoca della riproducibilità tecnica, la possibilità di avere una quantità infinita di copie è arrivata al culmine,  è proprio in questo momento che forse si rende necessario fare un passo indietro e tornare agli inizi per provare a farci stupire di nuovo da un mezzo, la fotografia, che diamo tutti per scontata. Archer inventa il procedimento nel 1852 e da allora nulla è cambiato, perchè ad un certo punto è stato abbandonato, per la sua poca praticità. Sì, fare un ritratto al collodio umido non è immediato come puntare uno smartphone, non è pulito come usare una reflex, non è semplice come guardare in una mirrorless. Fare un ritratto significa tempo e qualche minuto di immobilità, quasi silenzio, concentrazione. Sarà un esperienza nuova quasi magica, sarà un piccolo tuffo nel passato per avere qualcosa che rimarrà per sempre in futuro.

IMG_6010

Farsi fare un ritratto al collodio significa vedere da vicino la bellezza della fotografia, vedere come funziona la luce, come reagiscono i chimici tra di loro, significa entrare in una camera oscura e vedere un’immagine che si crea sulla lastra di vetro o di alluminio.

IMG_5956

È un’esperienza unica, emozionante, anche per chi non si interessa di fotografia in senso stretto.

IMG_6100Per maggiorni informazioni, per fissare un appuntamento, scriveteci: info@chromophobiae.org